Siamo appassionati d’Amore onestà spiritualità arte poesia politica democrazia sostenibilità tecnologia green-energy cold-fusion LENR medicina alternativa cambi di paradigma rivoluzioni scientifiche criptoarcheologia e “tante cose infinite, ancor non nominate”. Siamo uno specchio capovolto della realtà, fuori c’è il patriarcato qui una "società gilanica", fuori c’è ancora la società del petrolio qui dentro siamo pro E-Cat (funzionanti), mobilità elettrica, fotovoltaico, sistemi d'accumulo ecc.

>>>> CERCHI LIBRI SUL BENESSERE DEL CORPO, DELLA MENTE E DELLO SPIRITO?

BACHECA DEL BLOG

22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).

venerdì 4 gennaio 2008

Come d'incanto... Dille che l'ami!

Per confermare la "linea editoriale" decisamente elastica, olistica e ondivaga di questo blog, dopo aver letteralmente dato i numeri nel precedente post, occupiamoci ora di Come d'incanto, una delle ultime produzioni Disney, che oggi sono andato a vedere con mia figlia. Diversi genitori e piccini me ne avevano parlato bene, anzi benissimo, ma francamente mi aspettavo un mieloso collage di luoghi comuni, confezionato ad uso di un pubblico di bambini... e invece sono rimasto incantato! E' una commedia delicata, una rivisitazione dei classici temi cari a Walt Disney di cui è quasi impossibile non innamorarsi. La trama del film è costruita sul contrasto tra l'innocenza dei personaggi del mondo delle fiabe - in primis la "novella Biancaneve" Giselle (la brava e bella Amy Adams - nella foto) e il "suo" principe Edward - da una parte, e le aspettative e la forma mentis della gente di New York dall'altra. Il finale è una variante del classico "e vissero felici e contenti", dove le due coppie "predestinate" - una nata nel regno delle favole, l'altra nella Grande Mela - si rimescolano: una sorpresa che non si fa fatica ad immaginare già una ventina di minuti prima del the end, ma che non delude e soprattutto commuove davvero tanto. Mi è poi piaciuta una canzone tra tutte "Dille che l'ami", destinata - non dubito - a diventare un classico nel suo genere. Ho cercato senza successo il testo di Dille che l'ami su internet, così l'ho ricostruito ascoltando. Ho reso possibile scaricare il pdf con il testo cliccando qui. Ho anche aggiunto gli accordi (per chitarra): il ritmo è un reggae suonato con pennate swing, salvo la parte che "copia" veloce le note battute dal vibrafono (che ho indicato con "A"). Ho reso possibile scaricare il pdf con il testo e con gli accordi cliccando qui. DILLE CHE L'AMI (La riesci a conquistare...................................(B2) se dici ciò che hai nel cuore.) . RE....SOL.RE..SOL.RE.SOL.RE.LA Che fai per dirle che l'ami......,,,,,,,,,,,,,,,,,,..,.....(A) RE.SOL.RE.SOL.---RE.. LA..SOL. LA e dirle ciò che hai nel cuore RE....SOL..RE..SOL.RE...SOL.RE.LA qual è il tuo trucco per dirle SI...FA#.MI.SOL...LA...MI “Cara tu sei grande”. Hai tanti modi per farlo.........,,,,.,,,,,,,,,,,..,,,,,...(A) che trucchi usi per dirlo qual è il tuo modo per dirle “Cara io ti amo”. ......RE............SOL.. ...........LA.......RE...SOL..LA Deve capire che per te lei è speciale,,,,................(B) .....RE...............SOL.. ............... .LA....SI se non sai dimostrarlo si domanderà (PRIMA VOCE) ...............RE.SOL.LA.RE “Chissà se lui mi ama,,,,..................................(B2) SOL....LA...SI chissà se sogna me.” (SECONDA VOCE) RE....SOL.RE SOL.RE.SOL.RE.LA Che fai per dirle “Ti amo”,,,,............................(A) RE.SOL.RE.SOL........RE.. LA. SOL..LA per dirle ciò che hai nel cuore RE..SOL.....RE.SOL.RE.SOL.RE.LA qual è il tuo modo per dirle .SI.FA#.MI.SOL.LA.MI “Cara io ti amo”. ...............SI.........................MI................DO#m...FA#. Potresti scrivere qualcosa a cui non può resistere.....(C) ......SI...................MI.............DO#m...FA#. cogliere un fiore bello come lei; ....SOL#m. cerca di dirle ogni giorno ......DO# che tipo di uomo sei; .MI..............SOL tanto lo so, tanto lo so .LA.......RE... che lo vuoi.................................................(in coda A) Dovrai seguire l'istinto,,,,...............................(A) guardarla come un dipinto e dirlo in modo convinto quanto sia preziosa. Ogni donna sogna d'incontrare il vero amore.........(B) e le piacerebbe che non finisse più (PRIMA VOCE) e in fondo so che questo,,,,............................(B2) è proprio ciò che vuoi. (SECONDA VOCE) Che fai per dirle “Ti amo”,,,,..........................(A) per dirle ciò che hai nel cuore qual è il tuo trucco per dirle “Cara io ti amo”. Magari tienila stretta mentre balla insieme a te.....(C) dille che è tutto quello che vuoi tu: ti troverà favoloso e ti amerà di più; tanto lo so che questo è quello che vuoi...........................................(in coda A) (PRIMA VOCE) Ascolta il tuo istinto,,,,..................................(B2) saprà che tu sei suo. (SECONDA VOCE) lallà lallà la la lallà,,,,....................................(A) lallà lallà la la lallà lallà lallà la la lallà la la la la la la Potresti metterti i vestiti del colore adatto a lei......(C) preparare un picnic magico per voi; giura di amarla per sempre mentre guardi gli occhi suoi; tanto lo so, tanto lo so tanto lo so, tanto lo so tanto lo so, tanto lo so sarà così. (PRIMA VOCE)...............................................(B2) Vedrai che poi saprà che tu ami lei. (SECONDA VOCE) Che fai per dirle “Ti amo”,,,,............................(A) per dirle ciò che hai nel cuore. Dovrai seguire l'istinto guardarla come un dipinto. Che fai per dirle “Ti amo” per dirle ciò che hai nel cuore Deve capire che per te lei è speciale. Lo svolgimento del finale non è proprio uguale alle parti B2 e A come ho indicato, ma si ricava facilmente ad orecchio (è pure più semplice).
E' una canzone che trasmette gioia di vivere ed amare. Cosa chiedere di più?! Ho già cominciato a cantarla insieme a mia figlia, anche per il bel gioco delle due voci, femminile e maschile (e volendo di due strumenti musicali insieme) nelle parti B2 e A, che rende inevitabile cedere alla tentazione di cantarla e suonarla!

2 : commenti:

Anonimo ha detto...

Apprezzo ciò che hai scritto. Ho trovato un bel blog, di quelli puliti, sereni, che son così rari.

Vi sono capitata perchè nel tempo libero di questa estate volevo ricostruire proprio gli accordi di "dille che l'ami" pezzo che ho apprezzato dal primo ascolto/visione, più o meno per gli stessi tuoi motivi e qualcuno di più.

Crescerà bene tua figlia !

Grazie per aver condiviso gli accordi.

R.

www.myspace.com/raghy

Daniele Passerini ha detto...

Arrossisco!
Grazie 1000. :-)

Posta un commento

N.B.PER LASCIARE COMMENTI È NECESSARIO REGISTRARSI CON LA PROPRIA GMAIL
22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).

Related Posts with Thumbnails